mercoledì 12 dicembre 2012

Elder Sign

Elder Sign - Fantasy Flight Games - 35€ circa


Rieccoci, a distanza di poco tempo, ancora sull'onda dell'entuasiasmo del nuovo blog, a recensire un gioco che mi ha lasciato piacevolmente perplesso : Elder Sign !

INTRODUZIONE :


E' il 1926 e ad Arkham - nel Massachusetts - bizzarri eventi stanno avendo luogo attraverso tutto il suo museo ricco di antiche reliquie e strani manufatti; i grandi antichi, creature primordiali venute dalle stelle eoni fa sulla terra, stan tentando di risvegliarsi e tornare sul nostro piano dimensionale attraverso portali che vomitano creature immonde, portando alla disperazione e alla pazzia chiunque voglia contrastare questo antico male.

IL GIOCO :


Siamo degli investigatori e nostro sarà il compito di trovare sufficienti segni degli antichi prima che il grande antico riesca, a sua volta, a ottenere sufficienti segnalini "fato" per aprire un varco e far ritorno nel nostro mondo.

Per collezionare quindi questi "elder sign" (così come oggetti, alleati e incantesimi), sarà necessario completare delle avventure che rappresentano luoghi del museo e locazioni ultraterrene - in entrambi i casi ci ritroveremo a confrontarci con numerose creature e collezionare trofei (scambiabili all'ingresso del museo) - il tutto grazie ai dadi a nostra disposizione; maggior il numero, più facile sarà risolvere gli obiettivi delle avventure - con un occhio sempre attento all'orologio che scandisce, a piccoli passi, l'inevitabile.

L'aspetto cooperativo e strategico del gioco è rappresentato dal fatto che i giocatori dovranno intelligentemente assegnare ogni investigatore - in base alle abilità e l'inventario a disposizione - all'avventura giusta e, con un pizzico di fortuna si può piacevolmente scoprire che il gioco riesce, per quanto sia un gioco di carte e dadi, a dar ai giocatori la tipica atmosfera che ci si aspetta da un gioco Lovecraftiano.


VERSIONE PER ANDROID / IOS :


Esiste anche una versione del gioco (dove vengon sostituiti i dadi a dei glifi) che riproduce incredibilmente bene il gioco - con tanto di ben 3 espansioni - assolutamente da avere !

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.fantasyflightgames.ESAndroid&hl=en

COMMENTI :


Il gioco, prodotto dalla Fantasy Flight Games, si presenta come una versione light di Arkham Horror ed è talmente veloce che si potrebbe giocare mentre si prepara il tabellone di quest'ultimo.

Con questo voglio dire che non è sostitutivo ma che, soprattutto per chi ha poco tempo e non ha voglia di star dietro ad Arkham Horror che comunque richiede 3-4 di gioco, è una scelta elegante - costa il giusto ed è estremamente gradevole, pur mantenendo quel qualcosa di dark che caratterizza la maggior parte dei giochi che ruotano attorno al mondo di Cthulhu.

Si gioca dagli 1 agli 8 giocatori (si, è possibile giocare in solitario!) e mediamente il gioco dura un'oretta circa in 4.

VOTO : 9

Nessun commento:

Posta un commento