giovedì 6 dicembre 2012

Zombie Dice

Zombie Dice - Jackson Games - Costo 13.13€



INTRODUZIONE :


Eccomi qui a recensire un pub game - uno di quei giochi che, tra una chiacchera e l'altra, tra una birra e una patatina, si incastra sempre bene.

Siamo zombie, abbiamo fame e dobbiam mangiare quanti più cervelli possibili; chi ne mangia 13 per primo vince.

IL GIOCO :


Ad ogni turno di gioco lanceremo 3 dei 13 dadi  presenti (scelti casualmente e sempre 3 alla volta) con la speranza di totalizzare più cervelli possibili; se però, combinando i vari lanci di dadi, arriviamo a 3 fucilate allora perderemo il bottino collezionato durante il nostro turno.
Metteremo sempre da parte sia i cervelli che le fucilate.

Dove sta quindi la parte strategica?

I dadi son divisi in 3 categorie di colore (a misurare la "scaltrezza" dell'umano che cerchiamo di mangiare) : verdi (facili), gialli e rossi (tosti) e quindi a ogni lancio di dei dadi sarà presto chiaro quanto è difficile il tiro che stiam effettuando.

I dadi han 3 possibili risultati : cervelli, passi e fucilate; i verdi han più cervelli che fucilate e i rossi il contrario.
Quando troviamo i passi, significa che il nostro umano scappa e possiam ritentare di mangiarlo rilanciando il dado (più tot. dadi per arrivare a 3); questo da un'importante peso alle nostre scelte in quanto sappiamo SEMPRE cosa stiamo per rilanciare (i passi) e quindi, almeno in parte, sappiamo qual'è il "grado" di difficoltà del lancio. (es. se ho subito 2 fucilate, possiedo 4 cervelli e ho lanciato 1 dado rosso raffigurante i passi, sono cosciente del fatto che il rosso andrebbe rilanciato (assieme ad altri due dadi) rendendo il tiro molto difficile).

E' evidente che il grado di rischio è spesso dettato dal risultato degli avversari che, magari bravi, magari fortunati, totalizzano abbastanza cervelli da metterci nella condizione di dover lanciare i dadi dopo aver totalizzato - possibilmente - anche 2 fucilate.

ESPANSIONI :


Esiste, sorprendentemente, un'espansione "Double Feature"



Il gioco comprende 3 dadi che rappresentano : babbo natale (che dispensa regali e, quando si incazza vi spara), il "bellone" (che lascia pure 2 cervelli ma spara anche 2 volte...)e la "bellona" (che invece ci farà ammattire scappando quasi sempre; con un po' di sfortuna scopriremo anche che il bellone può salvare la bellona e viceversa...

I 3 dadi sostituiscono 2 dadi gialli e uno verde dei 13 dadi che possediamo e aggiunge un pizzico di rischio e aria nuova in più - CONSIGLIATO.


COMMENTI :


Trovo in definitiva che il gioco sia estremamente gradevole e un ottimo regalo da fare anche visto il prezzo non esagerato per comunque un gioco che strappa sempre un sorriso e una risata in qualsiasi momento.

E' possibile giocare dai 2 in su e le partite, grossomodo, durano 2-3 minuti per ogni giocatore presente; 5 persone quindi posson partecipare a partite che andranno dai 10 ai 15 minuti circa.

VOTO : 8+

2 commenti:

  1. Giochino divertente. La fortuna però alla fine regna sovrana (d'altronde è un gioco di dadi)

    RispondiElimina
  2. Quello sicuramente - ho voluto spiegare però in dettaglio (anzichè esser generico e parlare di "sensazioni" piuttosto che delle meccaniche di gioco) perchè effettivamente c'è un minimo di strategia dietro. E' la cornice umoristica che lo fa, ovviamente, diventare un "giochino" veramente spassoso ;)
    Domani la recensione sarà su : Elder Sign :)

    RispondiElimina