giovedì 21 febbraio 2013

Cave Troll

Cave Troll - Fantasy Flight Games - 30€ circa



Ben ritrovati ;)

Sono stato un po' lontano dal blog e, ahimè, non ho pubblicato recensioni da settimane - rieccomi però qui a recensire un gran bel gioco preso a Natale : Cave Troll !


INTRODUZIONE :


Avevo scoperto di questo gioco grazie a un gruppo su Youtube che fa videorecensioni di giochi da tavolo; gli piacque a tal punto da creare una sorta di concorso dove i partecipanti urlavano "caaaaaveee troooooll!" e, chi lo urlava meglio, vinceva.

Non avendo però visto la recensione del gioco in sè, vidi il gioco in un negozio a Firenze e allora ho ricollegato il concorso al gioco; incuriosito chiedo il prezzo (contenuto), scopro che è della Fantasy Flight Games (garanzia assoluta di qualità) e che la scatola ha uno strano formato (piccolo e alto).
Questo mi bastava.

Corro su youtube, mi guardo la recensione e, per quanto non riesco a capire bene di cosa si tratti, ne parlano benissimo.

Scooter -> Bancomat -> 50 euro -> Negozio -> Cave Troll -> 20 euro di resto -> Casa.
In perfetto stile "the snatch" torno vittorioso.

Apro il contenuto e mi ritrovo un caotico tabellone (che un po' richiama HeroQuest), una pila di carte (in formato mini) e una tonnellate di miniature. Come cazz' funziona !? Chiamo un amico, chiamo la mia ragazza, stappiamo una birra, apriamo il regolamento (4 pagine) e ci diamo dentro. 

IL GIOCO :



Cave Troll è un gioco da 2-4 giocatori con partite che variano dai 30 ai 90 minuti circa; personalmente ci ho giocato 2 volte in 3 giocatori e una volta in 4 e non abbiam mai superato l'ora e mezza di gioco.

Il gioco si presenta con un tabellone che rappresenta le numerose stanze di un dungeon (circa una 30ina), 3 ingressi per i nostri eroi e 3 pozzi (ingressi per i nostri mostri).
Ogni stanza del dungeon ha un valore in monete d'oro e, in ogni turno, ci ritroveremo a spostare di stanza in stanza le nostre miniature, giocare potenti artefatti e metter in gioco eroi e mostri.

Durante il proprio turno sarà possibile eseguire fino a 4 azioni e possiamo giocare la stessa azione più volte; le azioni sono : pescare e giocare una carta, muovere di 1 casella una miniatura (eroe o mostro che sia) e giocare un artefatto.
Alcune carte (tipicamente quelle che non rappresentano eroi/mostri) riportano anche delle clessidre a piè di pagina nella carta - quando il numero di clessidre totali (giocate da tutti) arriva a 3 (o più) si fa una "conta".
La partita termina quando il primo giocatore termina il proprio mazzo di carte e sarà dichiarato vincitore chi avrà raccolto il maggior numero di monete d'oro durante le varie "conte" (ovvero a 3 clessidre, fine partita e giocando la carta speciale "raccogli il bottino).
Si ottengono le monete d'oro dalla stanza quando, durante queste fasi, si ha la superiorità numerica nelle stanze.

Le varie miniature hanno ognuna abilità speciali (tranne gli avventurieri - in pratica i pedoni di Cave Troll) che daranno vita alla nostra strategia; dagli avidi nani agl'inamovibili barbari, dall'eroico cavaliere allo sfuggente ladro per, infine, passare dai temibili orchi e... il troll di caverna!
Gli eroi (basetta tonda) tipicamente faranno il nostro gioco mentre i mostri (basetta quadrata) cercheranno di metter i bastoni tra le ruote agli avversari.


COMMENTI :


E' indubbiamente un gioco un po' scacchistico; il fattore fortuna esiste ma in misura molto ristretta e il gioco è molto strategico.

Personalmente, acquistando Cave Troll, come si può intuire dal nome, mi aspettavo un gioco "spacca la porta, uccidi il nemico, prendi il tesoro" ma invece non è (quasi) niente di tutto questo.
Sono però positivamente colpito dallo svolgimento delle poche partite che ho fatto - davvero impressionato - per quanto pensassi fosse una "bestia" diversa, si è rivelato un gran gioco; non lo consiglierei però agli amanti degli scacchi e da chi vuole un gioco scorrevole un po' arcade.

Chiudo la recensione aggiungendo che è possibile implementare carte eroi/mostri sostitutivi (dove il ladro diventa assassino, il barbaro un berserker, ecc) per dar ulteriore longevità a un gioco già ricco di possibilità.

Pertanto : per chi ama giochi non elaborati ma comunque pensati, magari davanti a un buon whiskey - assolutamente consigliato - anche visto l'ottimo prezzo (e qualità!)

VOTO : 8

Nessun commento:

Posta un commento